In un contesto sociale ed economico caratterizzato da crescenti esigenze di immediatezza ed efficienza, il contenzioso giudiziale risulta uno strumento sempre più inadeguato (per tempi, costi e incertezza del risultato) a soddisfare le esigenze dell’utenza e oltremodo distante dalle realtà economiche e aziendali. Al tempo stesso, una gestione non corretta delle tematiche legali diviene fonte di consistenti perdite economiche e sottrae tempo e risorse.
Lo Studio Gallasso & Associati propone dunque un nuovo approccio al rapporto fra cliente e avvocato, nel quale il professionista svolge il ruolo di consulente legale in modo continuativo, con evidenti obbiettivi e vantaggi:
- gestione corretta e competente di tutti gli aspetti di rilevanza legale;
- analisi preventiva dei rischi legali e prevenzione dei problemi;
- conseguente riduzione del contenzioso e dei costi ad esso correlati;
- supporto legale a tutte le funzioni aziendali, anche presso le sedi del cliente, con notevole risparmio di risorse interne;
- analisi e redazione di testi contrattuali e di documenti di natura legale e stesura di modelli personalizzati;
- assistenza anche diretta nelle trattative e negoziazioni contrattuali;
- applicazione di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie e assistenza in arbitrati;
- preparazione e competenza nella difesa del cliente, in stretta collaborazione con il medesimo, quando il contenzioso è inevitabile.
Lo Studio propone soluzioni di consulenza e assistenza legale tailor-made, concordate con ciascun cliente in funzione delle rispettive esigenze. Spaziando dalla singola prestazione professionale, a contratti di consulenza continuativa, sino al completo outsourcing delle funzioni legali aziendali, garantisce al cliente la miglior soluzione, anche in termini economici, delle necessità di assistenza legale.