Avvocato
Sonia Riva è nata a Ponte San Pietro (BG) l’11 apri-le 1972.
Diplomata al Liceo Classico Paolo Sarpi di Berga-mo e laureata nel 1996 all’Università degli Studi di Pavia con votazione di 110/110, ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avvocato Roberto Gal-lasso, dal quale ha appreso la perizia professionale e la passione per il diritto.
Iscritta all’albo degli avvocati dal 1999, ha inizial-mente maturato esperienza nei vari settori del diritto civile, sviluppando particolari competenze nell’ambi-to della responsabilità extracontrattuale in generale e dell’infortunistica stradale in particolare, instaurando anche profi cue collaborazioni con agenzie assicura-tive locali.
Esperta in materia di tutela della proprietà e dei diritti reali, ha approfondito la prassi e la normativa condominiale divenendo fi duciaria di molteplici am-ministratori del territorio.
Votata a una professionalità dallo spessore anche sociale, si è iscritta all’albo degli amministratori di so-stegno e dei curatori dell’eredità presso il Tribunale di Lecco, ricevendo diverse nomine, e ha approfondito la materia successoria.
Appassionata di diritto penale, materia nel cui am-bito aveva sviluppato la tesi di laurea con il Professor Avvocato Carlo Enrico Paliero, ha iniziato a trattare per lo studio detto nuovo settore, iscrivendosi alle liste dei difensori d’uffi cio, affi nando la propria pre-parazione attraverso la partecipazione a numerosi corsi di settore e affrontando con soddisfazione l’as-sistenza di clienti coinvolti in procedimenti per reati sia contro la persona che contro il patrimonio, oltre che di natura fi scale.
È iscritta alla Camera Penale di Lecco e Como per la quale ha svolto anche funzioni di ricerca a livello locale.
Nel 2002 è diventata Partner dello Studio, costi-tuendo con il proprio maestro Avvocato Roberto Gallasso ed il grande amico Avvocato Davide Gallas-so, l’associazione professionale Studio Gallasso & Associati.
Dal 2014 è abilitata al patrocinio presso la Supre-ma Corte di Cassazione.
A un percorso di crescita professionale, ha affi an-cato un ruolo familiare, divenendo madre di due fi gli, che considera la gioia più grande e il dono più pre-zioso della vita.
Sposata dal 2000 con l’Avvocato Fabrizio Vedana, esperto di antiriciclaggio e lotta alla corruzione, può contare sulla collaborazione del medesimo, e di pri-maria società fi duciaria, per tutte le questioni invol-genti materie del settore bancario e d’impresa.